12 Settembre Convegno La solitudine dell’anziano

Si è tenuto il 12 Settembre presso la suggestiva location di Ca’ Pasqualetto, l’importante convegno “La solitudine dell’anziano”, una efficace conferenza per analizzare il fenomeno in questione e studiare insieme agli esperti le proposte della comunità di Spinea.

Di che cosa stiamo parlando?
Uno dei problemi più incisivi sullo stato di salute degli anziani è la loro solitudine.
La solitudine accresce la fragilità emotiva e fisica e aumenta il rischio di malattie, l’insorgenza di demenza, riducendo l’aspettativa di vita.

Secondo le stime il 40% delle persone con più di 75 anni è completamente sprovvisto di una rete amicale.
Questi dati portano alla luce uno stato di emergenza che costringe le comunità a intervenire attivamente per evitare che gli anziani siano allontanati ancora di più dalla vita sociale.

“Il 40% degli over 70 ha una scarsissima rete amicale. – ha dichiarato nel corso del convegno il Sindaco di Spinea, Martina Vesnaver – Spinea, con i corretti studi scientifici vuole continuare l’impegno per l’integrazione tra anziani e bambini. Dentro ogni anziano c’è un giovane che si chiede che cosa gli sia successo”.

Tra i protagonisti dell’evento, Diego De Leo, Professore emerito di Psichiatria presso la Grifth University (Australia) e la Primorska University (Slovenia).

“La solitudine non è essere da soli, ma sentirsi da soli. Secondo gli esperti, non sentirsi capiti è alla base della solitudine, insieme alla mancanza di opportunità, relazionali, amicali, sociali. Vivono più a lungo e meglio le persone che dimostrano di avere relazioni significative”. Ha detto.

Tra gli altri interventi:

M. Trabucchi, Presidente dell’Associazione Italiana di Psico- geriatria e Direttore Scientico del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia.
N. Veronese, Geriatria Territoriale presso il Distretto di Spinea.
S. Maggi, Dirigente di ricerca CNR dell’Istituto di Neuro- scienze-Invecchiamento.
W. Padoani, Psichiatra e psicoterapeuta presso il Centro di Salute Mentale di Camposampiero.

Contatti

Ca’ Pasqualetto

Via Roma 213, 30038 Spinea (VE)

Telefono 041 990182

Mail info@capasqualetto.it

Social

© Copyright Villa Ca' Pasqualetto | TH-MED s.r.l | C.F/P.Iva/R.I VE03718940277 | REA VE 332493 | Cap.Soc. € 10.000,00 i.v | Powered by Blue Solution Communication s.r.l.